Scuola Convenevole da Prato

Progetti e Foto Infanzia a.s. 2015/2016

Sez. D “Pesciolini”

 

psicomotricitàProgetto “Psicomotricità”. Il progetto era rivolto principalmente ai bambini diversamente abili presenti all’interno delle sezioni della scuola dell’infanzia che attraverso l’esperienza del gioco in piccolo gruppo con i compagni della sezione hanno potuto acquisire competenze importanti per la relazione con i loro pari, lo stare bene a scuola, il rispetto della turnazione e dell’attesa, la verbalizzazione e lo sviluppo del linguaggio attraverso i giochi manipolativi usati dutante il progetto.

Jpeg

Il progetto “Dillo con le parole mie” molto apprezzato dal personale docente, ha dato delle direttive di aggiornamento e formazione molto importanti ed attuali. Si sono svolti incontri per fornire indicazioni teoriche e strategie operative di supporto all’attività didattica ed un laboratorio con l’intervento di uno specialista, dove i bambini hanno potuto porre l’attenzione, giocando, sui vari aspetti della comunicazione. I progetti sono stati curati dalla docente referente Tiziana Valtni.

Il Video dei Progetti

 

 

Progetto Danza Movimento Terapia

Jpeg

La Danza Educativa è una disciplina specifica orientata a promuovere l’integrazione fisica, affettiva, relazionale e psicosociale della persona e offre la possibilità di una comunicazione focalizzata sull’ascolto e la valorizzazione delle differenze di se e dell’altro, mira inoltre a sviluppare le potenzialità di ogni bambino e stimolare le sue abilità motorie e creative assecondando le sua naturale tendenza al movimento. Essa è riconosciuta come una disciplina pedagogico-teraupetica. Docente Referente del progetto Maria Iacovino. Progetto Intercultura.Intercultura La finalità principale del progetto è quella di avviare un processo di formazione che consente la ricerca e l’adozione di strategie metodologiche, didattiche e organizzative centrate sull’idea della scuola come “Comunità Inclusiva”, con particolare riferimento ai temi della disabilità e della multiculturalità. Docenti referenti del progetto Maria Iacovino ed Anna Mendicino.     Il Video dei Progetti