Progetto Scacchi
“Gli scacchi sono un gioco, un linguaggio universale e uno sport che tutti possono praticare divertendosi.” (dal sito www.unicef.it).
In questa seconda edizione del nostro progetto scacchi, abbiamo voluto offrire ai nostri studenti la possibilità di confrontarsi con i coetanei delle classi parallele, utilizzando un setting d’aula dinamico, quello a ‘classi aperte’. Le classi aperte favoriscono l’inclusione e il miglioramento del clima di classe. Nella foto è stato catturato uno dei momenti di realizzazione del progetto.
Il progetto ha come scopo, oltre che favorire la socializzazione e la valorizzazione del potenziale di ciascun studente, quello di sviluppare l’autocontrollo, migliorare i tempi di attenzione e concentrazione e accrescere le strategie di ‘problem soling’ di ogni bambino. Gli scacchi sono stati donati dall’Associazione Amici della Convenevole.
Il Pesce Riciclone e Capitan Eco
Il dirigente dell’Istituto Comprensivo “Convenevole da Prato” e gli insegnanti della Scuola Primaria “Le Fonti” hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa promossa da Alia, d’intesa con gli Assessori alla Pubblica Istruzione e alla Città Curata di Prato.
Tutti gli alunni della scuola, dalle classi prime alle classi quinte, il giorno 11/11/2019 hanno preso parte ad un incontro animato da Capitan Eco con l’obiettivo specifico di diffondere valori, consapevolezze e comportamenti orientati al rispetto per il prossimo, per il Pianeta e per le generazioni future.
Nella settimana compresa tra l’11 e il 15 novembre è stata collocata nel piazzale della scuola un’opera creativa in ferro, “Il Pesce Riciclone”, all’interno della quale gli alunni hanno conferito rifiuti vari di imballaggi plastici portati anche da casa.
Visti i risultati, l’obiettivo di sensibilizzare e di formare le nuove generazioni sulla corretta gestione dei rifiuti e di coinvolgere le famiglie, attraverso l’entusiasmo dei più piccoli, è stato pienamente raggiunto.
Gli imballaggi e i contenitori di plastica che erano stati gettati via come rifiuti sono stati trasformati in nuovi oggetti utili. Un messaggio davvero importante e una buona pratica da diffondere, perché ognuno di noi può fare qualcosa per l’ambiente.
Nel mese di gennaio la scuola è stata premiata con un evento pubblico presso la Sala Consiliare del Comune di Prato.
L’insegnante referente
Antonietta Mandatori