La nostra idea…
C’è chi insegna
guidando gli altri come cavalli
passo per passo:
forse c’è chi si sente soddisfatto
così guidato.
C’è chi insegna lodando
quanto trova di buono e divertendo:
c’è pure chi si sente soddisfatto
essendo incoraggiato.
C’è pure chi educa, senza nascondere
l’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ogni
sviluppo ma cercando
d’essere franco all’altro come a sé,
sognando gli altri come ora non sono:
ciascuno cresce solo se sognato
(Danilo Dolci)
E’ meglio una testa ben fatta che una testa ben piena” (E. Morin):
ad un sapere accumulato, ammucchiato, privo di un principio di selezione e di organizzazione che gli dia senso, è preferibile disporre sia di un’attitudine generale a porre e trattare i problemi, sia di principi organizzatori che permettono di collegare i saperi e di dare loro senso.
La scuola si impegna a fornire una cultura che permetta di distinguere, contestualizzare, globalizzare, affrontare le incertezze e i problemi generali e fondamentali, nella loro crescente complessità, favorendo “l’intelligenza strategica”; una cultura che educhi alla comprensione umana fra vicini e lontani; una cultura che inserisca il Paese di appartenenza all’Europa; una cultura che insegni ”la cittadinanza terrestre”.
Cos’è…
Il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto attiva percorsi formativi attraverso i quali si impegna a garantire pari opportunità e a valorizzare i talenti di cui ciascuno studente è portatore, pur nella diversità, considerata ricchezza e risorsa.
È un documento complesso che si articola in diversi punti tra di loro collegati e che rimanda ad altri documenti della scuola: il Curricolo di istituto (dal quale scaturiscono le progettazioni delle singole discipline), il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Annuale dell’inclusione, lo statuto degli studenti e delle studentesse, etc.
Nel presentarlo siamo consapevoli che la validità del documento sarà verificata se sapremo utilizzarlo nella vita concreta della scuola e che la sua piena attuazione sarà possibile solo con la collaborazione delle Istituzioni del territorio: Circoscrizione, Enti Locali, Istituti Culturali, Agenzie Formative.
Siamo anche convinti che la partecipazione delle famiglie sarà essenziale per la sua realizzazione.
Piano Triennale dell’Offerta Formativa, triennio 2019-2022 (L.107/2015)
PTOF 2019-2022 – POIC80500X_rev-21-Dic-2020
Funzioni-strumentali-e-commissioni-a-s-2020-21
Integrazione Atto di indirizzo (per aggiornamento PTOF 2020-21)
Integrazione atto di indirizzo DS – a.s. 2020-21
DIDATTICA A DISTANZA a.s. 2020-21
Piano d’Istituto per la Didattica Digitale Integrata (DDI) (incluso nel Piano dell’Offerta Formativa)
DIDATTICA A DISTANZA a.s. 2019-20
(Documenti pubblicati all’Albo)
Documento provvisorio di integrazione al P.T.O.F. approvato dal Collegio dei Docenti, per il periodo di didattica a distanza:
Didattica a Distanza – Integrazione PTOF d’Istituto
Griglie di valutazione in didattica a distanza e per scrutinio finale classi terze scuola Secondaria adottate dal Collegio:
Allegato 1 – GRIGLIA VALUTAZIONE TRIENNIO
Allegato 2 – GRIGLIA VALUTAZIONE IN DaD (SECONDARIA)
Allegato 3 – Griglia valutazione elaborato finale a.s. 2019-2020
Allegato 3 bis – GRIGLIA ELABORATO BES
Allegato 4 – Griglia valutazione in DaD scuola Primaria